Al momento stai visualizzando ARCHIVIATA LA FESTA DI SANTA MARIA MADDALENA 2023

ARCHIVIATA LA FESTA DI SANTA MARIA MADDALENA 2023

• Categoria dell'articolo:news
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Si sono conclusi con la premiazione delle gare di pesca e bocce i festeggiamenti per la festa di Santa Maria Maddalena 2023.

La festa iniziata venerdi con le gare eliminatorie del torneo di bocce presso la bocciofila delle Cartiere Miliani, a cui hanno partecipato 16 squadre divise in due gironi che alla fine ha visto la vincitore del trofeo Santa Maria Maddalena Morosini di Serradica al secondo posto di Santuccci. Gara molto tirata disputata avanti ad un buon numero di appassionati, che ha visto Morosini vincere di stretta misura 12 a 11.

Venerdi dopo cena la chiesa di Santa Maria Maddalena si è riempita di fabrianesi alla scoperta dei tesori custoditi nel suo interno.

Mentre sul monitor scorrevano le immagini, la dott.ssa Stefania Zeppieri ha illustrato le varie fasi di restauro dell’ex voto del 1599, le tecniche adoperate, come nello “smontaggio” è stata ritrovata una nota del Prof. Canavari che certificava di aver letto la data 1599 e soprattutto ha evidenziato il piacere di aver potuto restaurarlo. Ha poi illustrato il lavoro di pulizia fatti sulle lettere del Papa e come grazie alla dott.ssa Elena Santilli sia stato possibile trascriverne i testi. Sia l’ex voto che le lettere in cui Il Papa Gregorio XVI dona la Chiesa alla Pia università sono ora in bella mostra all’interno della Chiesa custodite in 3 teche di protezione.

E Poi toccato ad Arianna Baldelli e Francesco Fantini farci conoscere la storia e le bellezze di Santa Maria Maddalena e delle sue opere, partendo dagli affreschi del 1300 del Maestro di Campodonico per arrivare al bassorilievo della Madonna della Quercia di Ottaviano Ottaviani 1888, senza dimenticare la maestosità della Santa Maria Maddalena Penitente di Orazio Lomi Gentileschi, comprendo cosi 5 secoli di storia dell’arte.

Sabato mattino presso il Lago di Villò si è svolta la gara di pesca 3° trofeo Sergio Brillanti a cui hanno partecipato oltre 30 dipendenti dei 4 stabilimenti storici delle Cartiere Miliani e della Ritrama di Sassoferrato. La gara è stata vinta da Simone Mataloni e da Jonathan Biancini.

Sabato dopo l’omaggio alla Santa da parte del Capitano dell’Arte Antonio Balsamo e i saluti del Sindaco Daniela Ghergo, nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore l’assistente della Pia Università, Don Tonino Lasconi, ha celebrato la Santa Messa a cui ha prestato servizio il Coro di Santa Cecilia che a fine celebrazione si è esibito in alcuni canti.

Santa Maria Maddalena e i suoi tesori, pur essendo una Chiesa presente dal 1300, risulta poco conosciuta da gran parte dei fabrianesi che grazie a queste iniziative iniziano a scoprire questo scrigno d’arte.

La serata si è conclusa con il buffet nel vecchio circolo tennis.

Premiazione gara di bocce
Gara di bocce
Primo premio gara di pesca
Secondo premio gara di pesca