VIDEO DI MICRONARRAZIONE

Con l’obiettivo di raccontare il patrimonio immateriale legato alla tradizione della carta filigranata di Fabriano, sono stati realizzati alcuni video di micronarrazione: si tratta di una narrazione breve (durano 3-4 minuti al massimo) costituita dalla testimonianza diretta dei protagonisti del mondo che si sta raccontando. Sono l’evoluzione in epoca digitale del tradizionale racconto orale, accompagnato dal racconto per immagini: immagini contemporanee e storiche.

Attraverso un racconto corale si costruisce così uno storytelling che racconta una comunità intera, attraverso la storia, i saperi, le tradizioni e il know-howlegati alla carta filigranata di Fabriano.

Sylvia Rodgers Albro
Senior Paper Conservator della Library of Congress e Consigliere scientifico della Fondazione Fedrigoni Fabriano

Bruno Sebastianelli
Tecnico filigranista

Daniela Pompili
Cucitrice

Don Tonino Lasconi
Assistente Ecclesiastico della Pia Università dei Cartai

Franco Librari
Maestro Incisore

Sandro Tiberi
Maestro Cartaio

Giancarlo Castagnari
Storico della Carta

Massimo Stopponi
Consigliere della Pia Università dei Cartai

Primo Carnevali
Il Montatore di Tele

VIDEO-INTERVISTE CORSO DI FORMAZIONE MEDIA EDUCATION & STORYTELLING

Arte della carta filigranata di Fabriano (Fabriano, 17-21/02/2020)

Dal 17 al 21 febbraio 2020 si è tenuta a Fabriano la prima edizione del corso di formazione in Media Education & Storytelling applicato al tema della carta filigranata di Fabriano, iniziativa intrapresa nell’ambito del progetto collettivo di candidatura UNESCO dell’arte della carta filigranata di Fabriano della Pia Università dei Cartai, con Fondazione Carifac, Fondazione Fedrigoni Fabriano e Comune di Fabriano.

I sei studenti che hanno partecipato al progetto (Camilla Eustacchi, Fatima Khayari, Saverio Petrongari, Luciano Sanità, Vasil Cittadini e Davide Paolini) hanno sviluppato competenze tecniche legate all’utilizzo di strumenti digitali e canali audio-visivi e hanno incontrato e intervistato diversi testimoni del mondo cartario contemporaneo.

Il risultato finale sono dieci video di storytelling sul tema della carta filigranata di Fabriano e un teaser, realizzati, editati e montati interamente dai ragazzi, che hanno così costruito un vero e proprio racconto a più voci su ciò che rappresenta oggi il patrimonio legato alla carta filigranata fabrianese.

Di seguito pubblichiamo i video realizzati dagli studenti durante il corso.

Livia Faggioni
Coordinatrice Fondazione Fedrigoni Fabriano

Nicola Masi
Visual Designer

Marco Tarsetti
Storico dell’Arte

Monia Bonfili
Pubblicitario

Chiudi il menu
//