Al momento stai visualizzando APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE IN ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO: MEDIA EDUCATION & STORYTELLING ARTE DELLA CARTA FILIGRANATA DI FABRIANO

• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:news
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
(Ri)scoprire il patrimonio immateriale cartario e rinnovare il legame di Comunità attraverso l’utilizzo dell’intervista e del digitale: è questo il duplice obiettivo del corso di formazione rivolto ai ragazzi del terzo e quarto anno delle scuole secondarie superiori di Fabriano, in programma nel 2020 nell’ambito delle iniziative di raccolta e descrizione del Patrimonio Immateriale rappresentato dall’arte della carta filigranata di Fabriano.

Il corso prevede un approfondimento sul tema dell’intervista quale strumento per raccogliere la testimonianza diretta dei protagonisti della secolare tradizione legata alla carta e alla filigrana di Fabriano. L’obiettivo è quello di tracciare, così, una mappa delle figure, ma anche dei luoghi, delle usanze e delle tradizioni di un’intera comunità.
Affiancati da docenti specializzati, i ragazzi utilizzeranno i device che già conoscono (smartphone, tablet) per mettersi alla prova e raccogliere sul campo tali testimonianze, creando l’intervista in ogni suo aspetto: dalla scelta dell’intervistato all’ideazione delle domande, dalla raccolta della testimonianza, fino al montaggio finale del video di narrazione.
Da una parte, dunque, lo storytelling digitale sarà il mezzo per (ri)scoprire il patrimonio di saperi e conoscenze legati alla tradizione della carta filigranata di Fabriano e, dall’altra, sarà l’occasione per rafforzare il legame tra generazioni diverse intorno ad un tema che è da sempre il fondamento della comunità fabrianese.

TEMPI, MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E PARTECIPANTI
Il corso si svolgerà in febbraio 2020 e durerà complessivamente 20 ore, suddivise su 5 giorni lavorativi e sarà riconosciuto nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.
La sede del corso sarà la sala assemblee della Fondazione CARIFAC in via Gioberti 5 a Fabriano.
Il corso è rivolto ai ragazzi del terzo e quarto anno delle scuole secondarie superiori di Fabriano e potranno partecipare i primi 20 che presenteranno richiesta di partecipazione al corso.
In base alla data di presentazione della richiesta di iscrizione, sarà stilata una graduatoria cui attingere per la scelta di ulteriori iscritti, in caso di rinunce.

COME ISCRIVERSI
A partire dal 15 dicembre 2019 ore 12.00 è attivo il form  di registrazione per l’iscrizione al corso: https://www.piauniversitadeicartai.it/formazione